Contenuto principale

Questa sezione è stata creata per favorire l'accesso ai documenti riguardanti gli alunni con bisogni educativi speciali 

A.S. 2017-2018

                                               MODULISTICA E MATERIALE PER BES:

 

- Condivisione PEI/PDP con i genitori

- Presentazione PDP (comunicazione n.29 a.s. 2016/2017)

Piano didattico presonalizzato (pdf)

- Piano didattico personalizzato (doc - modificabile)

- Presentazione epilessia

- Griglia di osservazione BES

- Griglia di osservazione DSA

- Richiesta valutazione DSA

- Consenso BES

- Tabella riassuntiva alunni BES

 

 

 

A.S. 2015-2016

piano annuale dell'inclusione 2015-2016 delibera n. 127 collegio docenti del 28 giugno 2016

protocollo accoglienza alunni non italofoni  2015-2016

piano annuale dell'inclusione 2014-2015 deliberato dal Collegio Docenti del 30 giugno 2015

Sportello d'ascolto

comunicazione del Dirigente scolastico prot. n. 6324/AS2a

L'associazione Rompicapo offre:  

- laboratorio "traguardo autonomia" per la scuola primaria

- sportello d'ascolto tenuto da psicologi

leggi l'informativa 

L'associazione "Il cortile" offre:

- laboratori con il gruppo classe 

- sportello d'ascolto tenuto da psicologi

compilare il modello A per prenotarsi per gli sportelli

compilare il modello B per prenotarsi per l'intervento in classe

leggi l'informativa

 Spazio informativo di supporto e consulenza

In tutti i plessi dell'istituto è attivo uno SPAZIO INFORMATIVO DI SUPPORTO E CONSULENZA aperto a genitorialunni e personale scolastico. lo sportello è aperto secondo i calendari disponibili ai seuenti link:

    scuola primaria                                     scuola secondaria

gli obiettivi di tale spazio informativo sono:

  • promuovere una efficace interazione e collaborazione tra le figure scolastiche
  • supportare i docenti nella compilazione della modulistica e nella condivisione delle buone pratiche
  • sostenere le famiglie nel riconoscimento di un possibile disagio ed accompagnarle nella ricerca di soluzioni adeguate
  • promuovere l'integrazione delle famiglie straniere attraverso l'informazione e il coinvolgimento nelle attività della scuola
Allegati:
Scarica questo file (BES ADHD e autismo.pdf)corso aggiornamento professionale a cura della dott.ssa Luana Vitale a.s.2013/14[BES e non solo: ADHA e autismo]2040 kB
Scarica questo file (BES e Didattica inclusiva.pdf)corso aggiornamento professionale a cura della dott.ssa Luana Vitale a.s.2013/14[Bes e marginalità: una questione affatto marginale]881 kB
Scarica questo file (BES_Strumenti_per_docenti.pdf)Bes strumenti per docenti[documento elaborato dall'IC Fontanile Anagnino]341 kB
Scarica questo file (CM8_2013_bes.pdf)CM n. 8 del 6 marzo 2013[Strumenti d’intervento per alunni BES e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica Indicazioni operative]172 kB
Scarica questo file (guidadocenti_conpensaredsa.pdf)Guida per i docenti con alunni Bes: Con-pensare i dsa[Filippo Barbera]2976 kB
Accedi a questo URL (http://www.invalsi.it/areaprove/documenti/materiale_info/nota_bes_MIUR_Invalsi.pdf)nota Miur INVALSI per alunni BES[ ]1786 kB
Scarica questo file (Vademecum_DSA.pdf)Dislessia - vademecum DSA[ ]285 kB