EU flag Erasmus vect POS

ERASMUS + KA1 FORMAZIONE PER ANIMATORI DIGITALI E TEAM INNOVAZIONE:

Il nostro istituto ha aderito al progetto KA1 - nell'ambito dell' Erasmus + (link esterno) - per la formazione in Spagna presso l'ente formativo Inercia Digital del nostro Animatore Digitale (marzo 2017) ed in Inghilterra presso il Tellus College di un componente del Team (Aprile 2017).

Consulta il materiale realizzato per la disseminazione nel nostro Istituto e pubblicato anche sulla piattaforma Etwinning

Spagna

sito web con i contenuti del corso - programma del corso

video con i contenuti del sistema scolastico spagnolo

video con i contenuti del programma culturaleprogramma culturale

manuali: google formsgoogle drivetwitterfacebook

informazioni sulla cittadina ove ha avuto luogo il corso "El Rompido" (Andalusia)

L'ente di formazione Inercia Digital ha stilato il programma del corso ed ha proposto l'adesione al programma culturale.

Inghilterra

padlet conclusivo sull'esperienza formativa a Portsmouth

programma del corso - informazioni varie sul corso e la città

La tecnologia nella didattica, alcuni link utili:

Storyboard: 1 - 2 - 3                  Crossword: 1 -  2                    Game (Scratch)

Audio recorders: 1 - 2                 Flashcards: 1 - 2 - 3               Coding: code.org

I PROGETTI DI GEMELLAGGIO: BECOMING A EUROPEAN CITY-ZEN & WHAT ENDANGERED IN NATURE IS NOT AN ANIMAL OR A PLANT BUT IT IS "HUMAN"

Quiz in italiano - English Quiz - Risultati (statistics)

IL PROGETTO ERASMUS PLUS E’ UN PROGETTO DI COOPERAZIONE PER L'INNOVAZIONE E LO SCAMBIO DI BUONE PRATICHE. REALIZZA GEMELLAGGI STRATEGICI TRA ISTITUZIONI EUROPEE PER STIMOLARE LA CRESCITA DELLE COMPETENZE, INNOVARE LE PRATICHE EDUCATIVE E LA GESTIONE ORGANIZZATIVA DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI. ALL'INTERNO DELLA PARTNERSHIP IL NOSTRO ISTITUTO SVILUPPA PRATICHE INNOVATIVE: METODI DIDATTICI, CURRICULA, FORMAZIONE, RISORSE PER L'APPRENDIMENTO A DISTANZA.

I DOCENTI PARTECIPANO ALLE MOBILITA’ PRESSO LE SCUOLE DEI PARTNERS STRANIERI E APPRENDONO, SPERIMENTANDO L'USO DI METODOLOGIE DIVERSE, LA CONOSCENZA DI ORGANIZZAZIONI SCOLASTICHE DIFFERENTI FACENDONE TESORO E TRASFERENDO LE CONOSCENZE ACQUISITE ALL'INTERNO DELLE PROFESSIONALITA’ DELLA SCUOLA CON UNA RICADUTA POSITIVA SULL'APPRENDIMENTO DEGLI ALUNNI.

GLI ALUNNI POSSONO ENTRARE IN CONTATTO CON LE REALTA’ SCOLASTICHE DI ALTRE NAZIONI, CONOSCENDO CULTURE, TRADIZIONI, STILI DI VITA DIVERSI DAL LORO, COMPRENDENDO IL VALORE DELLA DIVERSITA’ PUR ESSENDO TUTTI ALUNNI, BAMBINI E RAGAZZI. CIO’ PERMETTE LORO DI COMPRENDERE LA VALORIZZAZIONE E L'ACCETTAZIONE DELLE DIFFERENZE ED ACQUISIRE IL PIU’ GRANDE MESSAGGIO DI VITA: SEPPUR DIVERSI SIAMO TUTTI UMANI.

PARTENDO DA CIO’ IL NOSTRO ISTITUTO HA PRESENTATO ED HA VISTO APPROVATI DUE PROGETTI ERASMUS PLUS CHE SI SVILUPPERANNO NEGLI ANNI SCOLASTICI 2016/2018 E CHE VEDRANNO IL COINVOLGIMENTO DI ALUNNI E DOCENTI DI OGNI ORDINE E GRADO.

primo progetto

BECOMING A EUROPEAN CITY-ZEN

mascotte prog1 erasmus

PAESI PARNERS

FRANCIA: PARIGI

GRECIA: ATENE

REGNO UNITO (IRLANDA DEL NORD): BELFAST

ESTONIA: TALLIN

FINALITÀ

• Sviluppare lo spirito di collaborazione per promuovere una maggiore conoscenza e comprensione dei nostri paesi partners europei, le loro culture, stili di vita, costumi e lingua.
  • Approfondire la conoscenza dell’organizzazione scolastica, degli approcci pedagogici e delle metodologie di insegnamento e di apprendimento dei paesi partners.
  • Sviluppare negli alunni autostima e fiducia in sè stessi partecipando ad un progetto motivante e interessante che rafforzerà il loro sviluppo personale, in un contesto di apprendimento di dimensione europea.
  • Sviluppare pratiche innovative : metodi didattici, curricula, uso didattico delle Tic, risorse per l'apprendimento a distanza.
  • Networking e scambio di esperienze e di buone pratiche.
  • Favorire l'uso della lingua inglese come mezzo di comunicazione.

secondo progetto

WHAT ENDANGERED IN NATURE IS NOT AN ANIMAL OR A PLANT BUT IT IS "HUMAN"

logo progetto 2

PAESI PARTNERS

Ankara Directorate of National Education

POLONIA: CZARNKÓW

Il tema del progetto è la biodiversità - la varietà di vita sul pianeta – e il come essa sia essenziale per il benessere umano nel mondo. Tutto è interconnesso in natura e la biodiversità non è solo protezione delle specie e degli habitat. Gli studenti svilupperanno le loro competenze di base quali la lettura - scrittura in lingua inglese (giornalino scolastico su web in cui gli studenti scriveranno brevi paragrafi su alcuni temi) e la comunicazione scritta e orale (parlare con gli alunni stranieri); lavoreranno in gruppo per fare ricerca e sperimentare con il metodo scientifico confrontando le proprie esperienze con quelle degli alunni delle nazioni partners. Inoltre acquisiranno conoscenze su quanto sia importante l'ambiente e il suo rispetto e lavoreranno sul tema dell'ecologia, del recupero e dell’utilizzo dei materiali, del ricliclo dei rifiuti. Impareranno a conoscere riserve e parchi naturali sia del nostro territorio che dei paesi partners ampliando i propri orizzonti.

Per visualizzare i lavori degli studenti che aderiscono ai progetti accedere ad "attività erasmus" utilizzando le credenziali.

Access "attività erasmus" (using password) to see the works of Erasmus project students.